Strategie e Sviluppo

Consulting

Lo sviluppo a la realizzazione di soluzioni globali sono garantiti dalla molteplicità di specialisti ed esperti facenti parte della nostra struttura.

Possiamo intervenire in tutti i settori delle strategie di impresa, sviluppo dell’organizzazione ed aumento dell'efficienza in tutti i settori del sistema aziendale.

Particolare attenzione è dedicata al consulting volto alla soluzione dei problemi connessi alla finanza straordinaria d'impresa ed ai servizi di corporate finance, non escluse le piccole e medie imprese.

Fra le aree di intervento citiamo:

  • Studi di fattibilità di nuove imprese o nuove attività;
  • Studio di miglioramento della redditività di attività o prodotti;
  • Assistenza e consulenza finanziaria;
  • Operazioni di ristrutturazione, risanamento e turn-around;
  • Assistenza in procedure concorsuali, anche volte al risanamento dell'azienda;
  • Mergers & acquisitions, con utilizzo di un network ampio ed efficiente, operante anche in ambito internazionale, indirizzato alla realizzazione di alleanze commerciali e/o strategiche, alla creazione di joint-ventures, alla ricerca di partners, all'acquisizione o cessione di aziende e rami d'azienda;
  • Esame di situazione ed assistenza nel caso di problemi successori e generazionali nella compagine aziendale;
  • Assistenza per la quotazione in borsa.


Gestione e organizzazione aziendale

Nell'area della gestione e dell'organizzazione aziendale, offriamo:

  • Check-up gestionale - miglioramento dell`efficienza aziendale; fase preliminare di valutazione dell`azienda per individuare i punti di forza e di debolezza.
  • Pianificazione strategica e operativa; elaborazione di soluzioni strategiche a medio-lungo e/o a breve termine con scelte operative.
  • Budgeting e reporting - realizzazione di budget economici e finanziari; analisi periodiche delle variazioni quantitative e proposizione delle soluzioni necessarie per ridefinire gli elementi che hanno generato gli scostamenti.
  • Controllo di gestione con metodologie tradizionali e innovative; analisi quantitativa degli aspetti aziendali che si concretizza nell`esame dei risultati a diversi livelli di aggregazione: full costing e direct costing, margine di contribuzione, valore aggiunto e margine industriale; activity based costing.
  • Organizzazione e riorganizzazioni aziendali (strutture e processi); progettazione di strutture organizzative e definizione dei processi, organizzazione dei compiti e delle procedure; analisi dell`organigramma e valutazione delle risorse umane.
  • Marketing e vendite - impostazione delle politiche di marketing e commerciali; valutazione della concorrenza e gestione delle leve di marketing mix.
  • Sistema qualita` come strumento di riorganizzazione aziendale.
  • Progettazione, sviluppo e realizzazione di programmi di qualità totale; analisi della qualità percepita e dei punti critici. definizione specifica della struttura e dei processi.